1

I GUERRIERI DELLA NOTTE

I guerrieri della notte

 Regia di Walter Hill.  con Michael Beck, James Remar, Dorsey Wright, Brian Tyler (II), David Harris, Tom McKitterick.  Titolo originale: The Warriors. Genere DrammaticoUSA, 1979, durata 92 minuti.

locandina

Durante il meeting indetto per mettere pace tra le bande di New York, viene ucciso Cyrus, l’organizzatore dell’incontro. Dell’omicidio vengono accusati i Warriors, e per loro il ritorno a casa sarà sanguinoso e pieno di agguati. All’alba, raggiunta la spiaggia di Coney Island, i Warriors dovranno sostenere la sfida finale…

0271dee038d538ed473ee767640848dd

Partendo da un romanzo di metà anni Sessanta, ispirato all’Anabasi di Senofonte, Walter Hill ha girato in fretta e furia un piccolo, grande gioiello cinematografico, che a oltre quarant’anni dalla sua uscita non ha perso un grammo di efficacia. Merito di una struttura narrativa compatta e precisissima, di una regia essenziale capace però di flirtare col western, con l’horror e perfino col musical (nelle coreografie di lotta), mantenendo il film un claustrofobico thriller metropolitano. Merito anche di personaggi e di battute che hanno conquistato gli spettatori, dimostrando di avere quel magnetismo e quella magia per le quali la definizione di cult movie sembra essere stata inventata. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>