2019-03-19-a

ARRIVANO I VICHINGHI

ARRIVANO I VICHINGHI
Greta Thunberg non si può dire che non associ i fatti alle parole.
Preso un anno sabbatico a scuola per far fronte agli innumerevoli impegni, tra i quali il vertice sul clima all’ONU, aveva promesso di non voler prendere piu’ l’aereo, mezzo che inquina.
E così farà, a New York ci andrà in barca a vela.

E fin qua nulla da dire.

La stessa Greta ha annunciato, creando un pò di suspense, «La navigazione sarà lunga e impegnativa»
 
Attenzione però a farne una moderna vichinga sulle navi degli antenati, un Cristoforo Colombo con le treccine sopra tre scassatissime caravelle, o un Thor Heyerdahl al femminile con il suo modesto Kont-Tiki, o altro natante che risponda a requisiti ecologici.
Niente di tutto questo.
 
Al grido “zero emissioni contro una tonnellata di CO2″, Greta, sospinta dall’ecologico vento, viaggerà nel lussuossimo, e anche esso ecologico, yacht di Pierre Casiraghi, quello della famiglia Grimaldi, Principato di Monaco.
Esattamente sul Maliza II, 18 metri di tecnologia ecologica hi-tech dotata di pannelli solari e sistemi per l’energia eolica.
Una meraviglia costata una fortuna, naturalmente principesca.
Già la immagino salutare con la manina Monaco, capitale delle auto piu’ lussuose e inquinanti.
 
A proposito di inquinamento: chiariamo ancora una volta che semplicemente usando il panello solare non si inquina l’ambiente e Greta ha ragioni da vendere (come i libri e il film che uscirà da questa traversata con tanto di video maker al seguito).
E’ la sua produzione, del pannello, e successivamente lo smaltimento che hanno un impatto significativo sulla natura, ma Greta ci illuminerà anche su questo, non vi preoccupate.
 
Insomma, quello di Greta rimane un bell’esempio, non c’è che dire, diretto a noi miseri mortali.
Ai quali magari resta di coltivare il sogno di riuscire a seguire il suo di esempio, scroccando magari anche un aperitivo con Pierre, il nipotino di Grace Kelly.
O al limite, per i piu’ sportivi,abbandonare il canotto da spiaggia e scegliere lo stile che piu ci si confà.
Libero, rana o dorso.
Avanti, adagio, fanculo.
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>