1

NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE

Nosferatu il principe della notte

Un film di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Bruno Ganz, Isabelle Adjani, Jacques Dufilho, Clemens Scheitz.

continua»

Titolo originale Nosferatu, Phantom der Nacht. Drammatico, durata 107 min. – Francia, Germania 1978.

locandina

Harker va al castello del conte Dracula per trattare l’acquisto di una casa. Tutti cercano di fargli cambiare idea, ma lui non ha paura né dei vampiri né dei misteri. Dracula assale Harker, ne fa un vampiro e decide di sedurgli anche la moglie. La donna (che conosce le debolezze dei vampiri) riesce a intrattenere Nosferatu fino all’alba e ne causa così la morte.

klaus-kinski-e-isabelle-adjani-in-una-scena-di-nosferatu-principe-della-notte-115780

Remake del capolavoro del cinema muto, questa pellicola di Werner Herzog è sicuramente la migliore della sua carriera.
Si apre in maniera memorabile: il volo dei pipistrelli al rallentatore e le mummie messicane che accompagnano i titoli di testa, è veramente un incipit suggestivo che ha scritto la storia del cinema. Le scene di paura, sono orchestrate in maniera magistrale, lentezza studiata alla perfezione, che mantiene la tensione alta dall’inizio fino all’ultima illuminante sequenza. – L’ombra che si staglia nel muro di Dracula, la cui immagine non si riflette nello specchio è veramente qualcosa di eccezionale. –
L’atmosfera della pellicola è sempre funebre e cupa – straordinaria la scena della piazza sommersa dai topi -.
Gli interpreti, eccezionali, da Bruno Ganz ( doppiato dal sempre bravo Ferruccio Amendola ), alla bellissima Isabelle Adjani, eterea e incantevole, perfetta per il ruolo.
Kinski  firma forse la migliore interpretazione della sua carriera, rimandandoci al vampiro di Murnau con gli occhi infossati, i denti da roditore e gli artigli ad uncino solo che Kinski, aggiunge al personaggio, tristezza e pietà e di conseguenza crea un vampiro più umano, un uomo intrappolato fra il mondo dei vivi e quello degli immortali.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>