1

LA TERRA DIMENTICATA DAL TEMPO

La terra dimenticata dal tempo

Un film di Kevin Connor. Con John McEnery, Doug McClure, Susan Penhaligon, Keith Barron, Anthony Ainley.

continua»

Titolo originale The Land that Time Forgot. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 91 min. – Gran Bretagna 1975.

locandina

Durante la prima guerra mondiale, un sottomarino tedesco che a bordo tiene prigionieri una donna ed alcuni inglesi, attraversando le acque dell’Antartide incrocia un’isola vulcanica sconosciuta che sembra rimasta ferma all’età preistorica. Gli abitanti della “terra dimenticata dal tempo” sono costretti, per sopravvivere, a combattere contro dinosauri ed altri mostruosi animali. In quello strano luogo troveranno ospitalità la donna ed uno dei prigionieri dopo che un maremoto avrà fatto colare a picco il sommergibile tedesco.
Ritroveremo ancora Doug McClure ed il regista Connor in Centro della Terra: Continente sconosciuto, e in Gli uomini della terra dimenticata dal tempo, anch’essi tratti da romanzi di Burroughs

index

La terra dimenticata dal tempo riscosse all’epoca della sua uscita un inatteso successo e spinse la Amicus Productions a realizzare altri due adattamenti cinematografici da opere di Burroughs, Centro della Terra: continente sconosciuto (At the Earth’s Core, 1976), con Doug McClure, Peter Cushing e Caroline Munro, e Gli uomini della terra dimenticata dal tempo (The People That Time Forgot, 1977), un seguito diretto de La terra dimenticata dal tempo con protagonisti Patrick Wayne, Sarah Douglas e McClure in un cameo. I tre film furono diretti da Kevin Connor e distribuiti negli Stati Uniti dalla American International Pictures.

Insomma, un film che a rivederlo dopo tanti anni mantiene intatto il suo fascino, grazie alla buona fattura e a un ritmo discreto, privo di tempo morti, che consente una fruizione agevole. Da recuperare anche per implementare la filologia della cinematografia sui dinosauri.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>