1

L’UOMO CHE VISSE NEL FUTURO

L’uomo che visse nel futuro

Un film di George Pal. Con Rod Taylor, Alan Young, Yvette Mimieux, Sebastian Cabot, Tom Helmore.

continua»

Titolo originale The Time Machine. Fantascienza, Ratings: Kids+13, b/n durata 103 min. – Gran Bretagna, USA 1960.

locandina

La storia si svolge tra il 31 dicembre 1899 e il 5 gennaio 1900. In questo arco di tempo, il protagonista, George, vive l’incredibile avventura di un viaggio nel futuro, ai comandi della macchina del tempo che egli stesso ha progettato e costruito. Agli increduli amici invitati la sera del 5 gennaio, George – stanco e disfatto – racconta di essere stato testimone, nella sua corsa nel tempo, di una serie ininterrotta di guerre, l’ultima delle quali lo imprigiona all’interno di una montagna, costringendolo a viaggiare per secoli e secoli a venire, fino a rivedere la luce nell’anno 802.701.

L'uomo_che_visse_nel_futuro-1960

Curatissime scenografie, strabilianti effetti speciali, eccellente soggetto e appassionata regia: con queste indiscusse qualità – corroborate da una sceneggiatura solida e avvincente – “L’uomo che visse nel futuro” non è solo il capolavoro di George Pal ma è un vero e proprio pilastro cinematografico della fantascienza classica,  in gran parte debitore – com’è ovvio – alla geniale opera di Herbert George Wells.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>