Maradona-contro-Zico

C’ERANO UNA VOLTA, MARADONA E ZICO

C’erano una volta, Maradona e Zico

Due campionissimi…e non solo.

Questa non è una semplice foto, è una testimonianza di un mondo del calcio che non c’è piu’.

Questa foto ci racconta come una squadra reduce da una salvezza risicata, il Napoli, e una provinciale da sempre, l’Udinese, potessero sognare (e regalare così un sogno ai propri tifosi) un Diego Armando Maradona e un Arthur Antunes Coimbra, detto,  Zico,  in quei tempi.
La foto simboleggia come forse, più dei soldi e più delle vittorie facili, per campioni simili valesse la voglia di affrontare nuove sfide.

La foto testimonia come due campioni, rivali in campo per ruolo e per nazionalità, potevano dimostrare un rispetto reciproco che un pallone d’oro in più o in meno ( per altro mai vinto perché non vi potevano concorrere) non avrebbe scalfito con dispettucci da viziatelli.

Questa foto, per quelli della mia generazione, narra la magia del calcio di quei tempi, dove la fiaba con tutti i suoi personaggi, veniva raccontata attraverso una radiolina e una voce narrante, prendendo, repentinamente, forma nella nostra mente ogni domenica.

Una fiaba sublimata nelle immagini “disegnate”,  in appendice alla giornata, da Paolo Valenti nel suo programma, dove ci rivelava che, in effetti, la fiaba era una dolce bugia perché era tutto magicamente reale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>