HighFlight-Mattei7

Mauro De Mauro: un mistero irrisolto

La scomparsa

Mauro De Mauro era un giornalista del quotidiano palermitano L’Ora che scomparve il 16 settembre del 1970 mentre stava rincasando dopo una giornata di lavoro.

La figlia Maura fu l’ultima a vederlo. Lo aveva visto parcheggiare l’auto e fermarsi a prendere delle carte di lavoro dal sedile; siccome dopo alcuni minuti il padre non era ancora entrato in casa, si riaffacciò e lo vide allontanarsi alla guida della sua BMWscura in compagnia di tre uomini che erano improvvisamente apparsi.

Da quel momento non si ebbero più notizie dell’uomo, la cui automobile fu ritrovata la mattina successiva, e non fu nemmeno mai ritrovato il corpo.

Mauro De mauro
Mauro De mauro

La testimonianza

Una delle più importanti testimnonianze su quanto sarebbe accaduto è sicuramente quella di Tommaso Buscetta, forse il più famoso collaboratore di giustizia, che affermò come: «il rapimento di Mauro De Mauro […] è stato effettuato da Cosa Nostra. De Mauro stava indagando sulla morte di Mattei e aveva ottime fonti all’interno di Cosa Nostra. Stefano Bontate venne a sapere che De Mauro stava avvicinandosi troppo alla verità – e di conseguenza al ruolo che egli stesso aveva giocato nell’attentato – e organizzò il “prelevamento. De Mauro fu rapito per ordine di Stefano Bontate che incaricò dell’operazione il suo vice Girolamo Teresi […]. Era stato “spento” un nostro nemico e si dette per scontato che Stefano Bontate, Gaetano Badalamenti e Luciano Liggio avessero autorizzato l’azione».

Esiste anche un altra versione dove il rapimento verrebbe collegato alla  volontà di mettere a tacere chi si stava facendo troppe domande sul Golpe Borghese, ovvero il tentato colpo di Stato in Italia che sarà messo in atto poco tempo dopo la morte del cronista, nella notte fra il 7 e l’8 dicembre del 1970.

Le indagini condotte congiuntamente  da polizia e carabinieri, sotto il comando di  Boris Giuliano e Carlo Alberto dalla Chiesa (future vittime di mafia)  si rivolsero sul comprendere che legami potesse avere il giornalista con il caso Mattei e con il Golpe Borghese.

L’ipotesi comunque più valida resta quella per cui De Mauro sia stato messo a tacere per il materiale ed i nomi trovati indagando sullo strano “incidente” aereo che aveva causato la morte di Enrico Mattei. morte). de mauro

L’uomo sbagliato: Graziano Verrotto

 Leonardo Sciascia pronunciò  una frase sibillina sulla scomparsa del giornalista : «De Mauro ha detto la cosa giusta all’uomo sbagliato, e la cosa sbagliata all’uomo giusto», alludendo forse alla controversa persona di Graziano Verrotto, al quale De Mauro avrebbe consegnato una cartellina piena di documenti comprovanti vari legami fra mafia, poteri forti e la morte di Enrico mattei, che sarebbe avvenuta tramite il piazzamento di una carica di esplosivo sulll’aereo che lo trasportava.

Documenti  quindi importanti che lo stesso Graziano Verrotto avrebbe forse aiutato, con dichiarazioni rese a De Mauro, a creare con alcune sue testimonianze.

Verrotto, infatti, all’epoca segretario regionale della Democrazia Cristiana, era stato capo delle pubbliche relazioni dell’Eni in Sicilia quando Mattei era ancora vivo.

E proprio il legame con Mattei lo rende al centro di alcune strane coincidenze: a parte le vittime dell’attentato è l’unico ad aver volato sull’aereo di Mattei, la notte tra il 26 e il 27 ottobre, è sempre lui ad essere presente all’aeroporto di Fontanarossa la mattina del sabotaggio, ed è ancora lui l’uomo che promette al pilota Irnerio Bertuzzi un futuro di manager privato in una società aerea regionale.  che però è già in liquidazione.

Forse, temendo per se, lo stesso Verrotto si sarebbe rivolto a Bontate per risolvere la grana De Mauro, giornalista che si stava avvicinando troppo a scomode verità.

Un mistero irrisolto

Ad oggi entrambi i casi, la scomparsa di De Mauro e la morte di Mattei, sono classificati come casi chiusi senza colpevoli, capitoli di storia da studiare, pentole di misteriosi intrecci da non scoperchiare.

Pena la morte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>