protection-450595_1280

Termini da democrazia

Isis, guerra, orrore, stupri, Boko Haram, migranti, Aylan, scafisti, fascismo, nazismo, sionismo, terrorismo, evasione fiscale. crisi economica, Grecia, Grexit, UE, accoglienza, mafia, camorra, ladri, corruzione, Casamonica, Siria, Yemen, Gheddafi, decapitazioni, annegamento, Bin Laden, 11 settembre, barconi, solidarietà, bombardamenti, droni, Gaza, Palestina, fosforo bianco, genocidio, Saddam, atomica, filo spinato, muro, centro accoglienza, centro di detenzione, Al-Qaida, Islam, integralismo, banche, economia…..indexe

Potremmo continuare questo elenco per molto tempo ancora, completandolo con molti altri termini che abbiamo imparato a rendere parte integranti della nostra vita in questi ultimi anni.

Tali termini li abbiamo ascoltati nei mesi scorsi, li ascoltiamo ogni santo giorno, in tutte le salse e , camaleonticamente,  si trasformano ora in soggetto di orrore e sdegno, ora in propaganda politica.imagesr

Potrebbe sembrare che siano, queste parole, messe insieme, un attacco alla democrazia mondiale. Invero, io credo che siano il risultato di “questo” tipo di democrazia. Figli malati nati da una madre putrida, che ha avuto parecchi amanti ma nessun fedele compagno di vita. Travisata nel senso puro della parola, adattata all’abbisogna dell’uomo, mostrata come virtu’ dove invece, in suo nome,  l’uomo nasconde i propri delitti.

Qualcuno potrebbe obiettare che questi termini sono l’effetto di quanto succede in paesi non democratici. Penso che si possa rispondere che se esse sono l’effetto, spesso noi occidentali, quelli democratici, ne siamo la causa con il nostro affarismo, il nostro lassismo. Con la nostra volontà di tener in piedi, a tuti i costi, sia economici, sia umani, un recinto chiamato, per l’appunto, democrazia.images

Un recinto nel quale rinchiudere le ignare pecore, il popolo, per difenderle dal famelico lupo che è posto all’esterno del recinto stesso. Pecore che però si dimenticano che a sacrificarle per Pasqua o tosarle per la lana è lo stesso pastore che le protegge. Dall’interno del recinto!

La democrazia, ridotta ad  una astrusa utopia nelle quali pieghe l’uomo nasconde il suo lassismo, le sue paure e, spesso, la sua ignavia. Ha l’uso terapeutico della famosa coperta per Linus! Banale, ecco cosa è diventata!index

Basta così, non voglio piu scriverne, ma mi diletto a citare alcuni aforismi su questo anelito di modello sempre sospirato, ma mai pienamente realizzato. Al punto tale che credo fermamente che essa, la democrazia, al suo miglior compimento sia nient’altro che una tirannide controllata!

La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico, è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c’è un controllo democratico dell’industria, del commercio, delle banche, di tutto.
Noam Chomsky

Democrazia: dici quello che vuoi e fai quello che ti dicono di fare.
Gerald Barry

La democrazia, insieme con l’ignoranza del popolo, è la strada più corta verso il despotismo, attraverso la demagogia.
Condorce

La democrazia è un’invenzione di intellettuali.
Georges Bernanos

La democrazia non sarà mai niente di più che un sistema di governo mediocre, volendo essere generosi; l’unica cosa che si può sostenere a suo favore è che è circa otto volte migliore di qualsiasi altro metodo mai tentato finora dalla razza umana. Il peggior difetto della democrazia è che è molto probabile che i suoi leader riflettano i difetti e le virtù dei loro elettori. . . un livello purtroppo bassissimo, ma del resto che cosa ci si può aspettare?
Robert Heinlein

La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto.
Benjamin Franklin

La differenza fra una democrazia e una dittatura è che in una democrazia prima voti e poi ordini; in una dittatura non devi perdere tempo a votare.
Charles Bukowski

La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.
Jacques Maritain

Se la democrazia potesse essere altro che un mezzo di ingannare il popolo, la borghesia, minacciata nei suoi interessi, si preparerebbe alla rivolta e si servirebbe di tutta la forza e di tutta l’influenza che le sono date dal possesso della ricchezza, per ricordare al governo la sua funzione di semplice gendarme al suo servizio.
Errico Malatesta

Democrazia significa l’opportunità di essere lo schiavo di tutti.
Karl Kraus

Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.
Enzo Biagi

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>