bandiera isis

Perchè nasce l’ISIS

L’ISIS non nasce per casualità, ma è un qualcosa figlio di vari fattori, tutti concatenanti e uniti nella storia, anche se potrebbe non sembrare così. Ogni tassello che andrò ad enunciare può sembrare l’esito di una abbuffata  di frutti di mare avariati ma non è così,credetemi. Ogni azione, ogni periodo storico in cui è stata compiuta, ogni persona intervenuta, ogni strategia adottata, ha contribuito, nel suo piccolo , a portarci fino all’ISIS.

Sono altresì convinto che ripercorrendo indietro parte di questo film e recuperando su alcuni errori potremmo mettere fine a quest’ errore/orrore. Non posso, con la stessa certezza, assicurare però che facendo ciò non verremmo a creare altri mostri.

L’ISIS si nutre dell’ignoranza dei popoli, si abbevera alla fonte dell’odio, si compiace nel contrasto religioso. L’ISIS non è altro che il frutto della secolare lotta fra Occidente e Oriente, dove è difficile trovare vinti e vincitori, ma anche vittime e colpevoli, perché tutti sono tutto.

Ecco, secondo me, perché nasce l’ISIS.
1) L’ISIS nasce dalle invasioni persiane e dalle conquiste di Alessandro Magno come risposta
2) L’ISIS nasce dall’avvento delle ultime due religioni monoteiste, il cristianesimo e l’islamismo, che imparano ben presto a definire i loro appartenenti, scambievolmente, “infedeli”
3) L’ISIS nasce nel Medioevo dove gli Arabi , occupando parte dell’Europa in nome dell’Islam, portano da noi algebra, astronomia e architettura nel periodo più buio della storia europea, dove bastava aver un capello fuori posto per essere messo al rogo dalla religione concorrente, il cristianesimo.crociato
4) L’ISIS nasce dalle prime guerre di “liberazione”riconosciute come tali, cioè dalla Crociate, dove motivazioni economiche e fanatismi incontrollati si nascosero dietro i falsi valori di una ideologia religiosa.
5) L’ISIS nasce dalle invasioni turche e ottomane nel periodo in cui l’Europa invece ritrova i suoi valori e da vita all’Umanesimo e al Rinascimento. E’ di quel periodo la fine della Reconquista spagnola, una ferita mai realmente chiusa nel mondo arabo.
6) L’ISIS nasce dal passo successivo che dall’Umanesimo ci porta all’Illuminismo e con esso alle colonizzazioni dei paesi dell’ area mediterranea e di quella sub-equatoriale dell’Africa . Eguale destino tocca a gran parte dell’Asia.
7) L’ISIS nasce da secoli di sfruttamento, di schiavismo, di tintinnio di catene, di famiglie spezzate e culture distrutte in nome di un liberismo economico spietato.

catene
catene

8) L’ISIS nasce dalla trasformazione voluta, perseguita da una classe minoritaria e privilegiata, dell’Islam , che dopo la sua età aurea,economica, intellettuale,cognitiva, resta fuori dall’età aurea europea e dalla rivoluzione industriale .
9) L’ISIS nasce allorché la ricchezza di quelle terre meravigliose d’oriente arrivano a consolidarsi nelle mani di poche, dispotiche, famiglie sovrane, lasciando il resto del popolo in una schiavitù economica che diventerà ben presto una miseria culturale e sociale
10) L’ISIS nasce dalla mai affrontata questione palestinese, ignorata appositamente da un occidente represso nei sensi di colpa. La nascita dello stato di Israele e il suo consolidarsi, sul sangue e sulle terre palestinesi , diventa una ferita su cui viene sparso del sale ancora oggi.
11) L’ISIS nasce dopo l’11 settembre quando un Occidente impaurito e accondiscendente ai voleri degli USA portano la guerra in Afghanistan, in Iraq, chiamandola per la seconda volta “guerra di liberazione “.L’Iraq che ,appena una ventina di anni fa, aveva il più alto tasso d’istruzione nel mondo arabo oggi precipita nell’abisso di un nuovo Medioevo.

ground-zero
ground-zero

12) L’ISIS nasce dalle promesse non mantenute ai Mujaheddin afgani impegnati nella lotta contro i sovietici. Dalle promesse non mantenute in generale quando si è cercato di trovare alleati interni per far cadere questo o quel regime. L’ISIS nascerà domani quando non verranno riconosciuti i giusti diritti dei curdi che, seppur considerati terroristi, sono stati gli unici ad opporsi all’avanzata dell’ ISIS a Kobane. Presenteranno il conto e noi fingeremo di ignorarlo per non pagarlo.
13) L’ISIS nasce ogni volta che civili , bambini, vecchi e donne rimangono seppelliti sotto le bombe, siano esse americane, israeliane, francesi, inglesi o italiane. Quelle bombe spesso appartengono ad azioni di peace-keeping, mantenimento della pace. Che ironia!
14) L’ISIS nasce ogni volta che un qualsiasi africano, curdo, o mediorientale è costretto a fuggire dalla sua casa, dalla sua vita ed attraversare deserti e mari per sopravvivere, tra l’indifferenza dell’occidente

bambini a gaza
bambini a gaza

15) L’ISIS nasce ogni volta che decidiamo di “esportare democrazia” fregandocene di una cultura che è secolare e che , a torto o ragione, impregna lo stato sociale di quei popoli. Non si parla mai di integrare, ma sempre di sostituire: è un verbo che per un popolo indica solo due condizioni: schiavitù o genocidio.
16) L’ISIS nasce ogni volta che permettiamo ai Saddam Hussein, ai Gheddafi, agli Assad, ai Pol Pot di diventare nostri interlocutori privilegiati in nome di rapporti economici. Ma anche quando sopportiamo placidamente le violazioni dei diritti di Israele o dell’Arabia Saudita, chiamandoli “alleati”.
17) L’ISIS nasce ogni volta che cerchiamo di sostituire questi interlocutori perché non più affidabili,semplicemente eliminandoli fisicamente, senza interessarci del DOPO.
18) L’ISIS nasce dai barconi che affrontano le onde del mediterraneo carichi di migranti, dai recinti di filo spinato in Spagna, dalle reti elettrificate in Marocco, dai caporalati nel sud Italia, dai centri accoglienza che diventano lager,dai confini chiusi di un Europa al tracollo economico, sociale e morale.

immigrazione
immigrazione

19) L’ISIS nasce nelle migliaia di vittime dei tanti eccidi volutamente ignorati dall’Occidente. Tutsi e Hutsu in Ruanda, Boko Haram in Nigeria, e poi , Somalia, Libano,Gaza, i curdi e via citando..
20) L’ISIS nasce dalle miniere di coltan in Congo dove muoiono centinaia di uomini, donne e bambini schiavizzati nell’estrazione di questo materiale. Nasce dalle coste della Somalia dove bande di guerriglieri , col compiacente appoggio di governi e consorzi malavitosi, accettano di far versare i residui chimici nocivi delle industrie dei paesi “civilizzati” sulle loro coste, in cambio di denaro e armi. L’ISIS nasce ogni volta che un pozzo di petrolio è anteposto al benessere di un popolo.
21) L’ISIS nasce dalla paura, dalla fame, dall’ignoranza, dall’ideologia religiosa portata all’estremo di una parte. Nasce dall’Indifferenza, dal’ipocrisia, dalla cupidigia dell’altra parte
22) Nasce dove c’ è un comune interesse di intenti fra la parte occidentale e la parte orientale di permettere che le cose vadano avanti così. Perché conviene che esista. Perché così è fatto l’uomo, intriso nelle sue ideologie che mascherano i suoi veri intenti e che soverchiano le idee. Nasce perché scritta nella storia, conclamata nei fatti, pasciuta dal sangue versato e remunerata da diritti negati.
L’ISIS, in fin dei conti, ha le sembianze dell’uomo,l’anima di una banca, la benedizione di un Dio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>