1

FUGA DA ALCATRAZ

Fuga da Alcatraz

 Regia di Don Siegel. Un film  con Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Robert Blossom, Fred Ward, Paul Benjamin, Jack Thibeau. Cast completo Titolo originale: Escape from Alcatraz. Genere DrammaticoUSA, 1979, durata 112 minuti.

locandina

L’undici giugno 1962 tre reclusi evasero dalla terribile prigione-fortezza di Alcatraz. Nessuno era mai riuscito a portare a buon fine una fuga, in ventisei anni di funzionamento della casa di pena; ma Frank Morris e i due fratelli Anglin ci riuscirono. Questa la storia, realmente accaduta, narrata nel film.

alcatraz

L’ultima collaborazione tra Don Siegel e Clint Eastwood. Ambienti curati, personaggi ben definiti, tensione crescente e una buona dose di ironia cui anche Eastwood si adegua volentieri. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)Siegel riscatta gli stereotipi prosciugandoli con lo stile. Fa economia di tutto, perfino di violenza, con una tensione che arriva alla suspence ma senza cercarne gli effetti. E’ un film da scuola di cinema. Eastwood in gran forma. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Il film sfrutta come elementi spettacolari quelli piu’ esteriori. Ma difetta di aperture ideologiche o di quelle introspezioni metafisiche e allegoriche che resero, ad esempio, un capolavoro “Il condannato a morte è fuggito” di Bresson. (Segnalazioni cinematografiche)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>