1

OPERAZIONE SOTTOVESTE

Operazione sottoveste.

(titolo originale: Operation Petticoat)

Genere: Commedia
Anno: 1959
Attori: Cary Grant, Tony Curtis, Dick Crockett, Robert Gist, Dina Merrill, Virginia Gregg, durata 120 min., Technicolor

locandina

Sorpreso dalla travolgente avanzata delle forze armate giapponesi, un sommergibile americano mezzo scassato, comandato da un ufficiale sempre più incredulo e da un ‘secondo’ truffaldino, carico di capre, partorienti e ausiliarie e dipinto di rosa (il colore dell’antirugine perché non c’è stato il tempo di riverniciarlo), vaga per l’Oceano alla ricerca della salvezza. Attaccato da una nave amica, per far credere di essere stato affondato lascerà dietro di se una scia di biancheria intima maschile e femminile. Il suo equipaggio diventa l’idolo della marina americana.

index

“Spiritosissima commedia dal passo farsesco, che il giovane Blake Edwars, uno dei più fini umoristi del cinema statunitense, riesce a condurre brillantemente in porto senza mai cozzare contro gli scogli del cattivo gusto. Impertinente e ferocemente antimilitarista, ha momenti di irresistibile comicità, grazie alle continue trovate e alla simpatia degli interpreti.

sottoveste

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>