1

IL POZZO E IL PENDOLO

Il pozzo e il pendolo

 Regia di Roger Corman. 1961 con Vincent Price, John Kerr, Barbara Steele, Luana Anders, Antony Carbone, Patrick Westwood.  Titolo originale: The Pit and the Pendulum. Genere HorrorUSA, 1961, durata 80 minuti.

locandina

Il castello di Nicholas Medina (figlio di uno spietato Inquisitore), è un fulcro di orrore e violenza. La sua moglie Elizabeth perisce improvvisamente dopo essere stata nella camera del padre di Nicholas. Francis, il fratello della donna, raggiunge il castello per scoprire le cause del tragico evento. Nel frattempo, Nicholas è ossessionato dall’idea che Elizabeth sia stata sepolta viva, e che ora il suo fantasma si aggiri per il castello. Quando scoprirà la verità, fuori di sé, darà la via ad una feroce vendetta.

Il-pozzo-e-il-pendolo-bd2

Con una sceneggiatura di Richard Matheson, Corman incarta un bel racconto (1843) di E.A. Poe in un macchinoso intrigo che, un po’ lento a carburarsi, incalza e coinvolge grazie a un apparato figurativo di prim’ordine (fotografia di Floyd Crosby). Insieme con House of Usher è il film che inaugurò la moda di Poe negli anni ’60. Rifatto nel 1991 da Stuart Gordon.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>