mare

Ius soli del mare

Con l’espressione Stato di bandiera viene indicato lo Stato che attribuisce la propria nazionalità ad una nave.

Sotto l’aspetto pratico uno Stato attribuisce la propria nazionalità a una nave attraverso la registrazione della stessa in appositi registri.

Ogni nave può navigare sotto la bandiera di un unico Stato ed è soggetta, in alto mare, alla sua giurisdizione esclusiva.

La nazionalità della nave comporta da un lato la soggezione della stessa e dell’equipaggio a bordo alla sovranità di questo.mare

Sul mare territoriale (inclusi suolo e sottosuolo marino) lo Stato costiero esercita la propria sovranità in modo pressoché esclusivo, con due importanti limiti:

1)lo Stato costiero non può impedire il passaggio inoffensivo di navi mercantili o da guerra straniere (i sottomarini devono navigare in emersione ed esponendo la bandiera), purché tale passaggio “non arrechi pregiudizio alla pace, al buon ordine e alla sicurezza dello Stato costiero” (articolo 19 Convenzione di Montego Bay);

2) lo stesso articolo stabilisce che il passaggio deve considerarsi “offensivo” qualora la nave straniera minacci o impieghi la forza, compia atti di spionaggio, violi le regole doganali, fiscali, sanitarie o relative all’IMMIGRAZIONE, interferisca con le comunicazioni costiere, inquini le acque in maniera grave e intenzionale. mare

Il passaggio deve comunque avvenire rispettando le norme interne dello Stato costiero, in particolare quelle in materia di trasporto e navigazione.

Lo Stato costiero non può esercitare la propria legislazione penale in relazione a fatti commessi a bordo di navi straniere, con l’eccezione di alcune ipotesi (articolo 27 Convenzione di Montego Bay).

Per il regolamento di Dublino lo Stato membro competente all’esame della domanda d’asilo sarà lo Stato in cui il richiedente asilo ha fatto il proprio ingresso nell’Unione europea.mare

Il migrante che sale su una nave di una ONG che batte bandiera inglese, francese, spagnola, pakistana, coreana o altro, in base a quanto enunciato prima, entra dI fatto in un territorio sovrano.

Allora prendi la nave ONG che sventola bandiera svedese, tesesca o olandese o altro, gli dai accoglienza senza scalo fisico di persone per rifornimenti e altro e poi la spedisci a Stoccolma o Timbuctu’ che sia a sbarcare i suoi migranti.

Oppure dai sollievo a quei poveri disgraziati ospitandoli in strutture, nutrendoli e dandogli la prima assistenza medica per il tempo necessario a organizzare ponti aereri in direzione dei paesi nei quali sono registrati le navi che li hanno soccorsi.

Facile, pulito, educativo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>