terrorsirmo

Terrorismo e immigrazione

Come  si può coscientamente affermare che negli ultimi attentati terroristici in Europa non c’entra niente l’immigrazione?

Sono o non sono figli, nipoti di immigrati, piu’ o meno regolari, che hanno cercato una nuova vita in questo continente marcio anni fa?

Simboleggiano o no, con la loro scelta di abbracciare un ideale di morte come l’Isis o chi per esso, il naufragio delle tante sbandierate poltiche di integrazione delle quali ci facciamo vanto?

Sono o non sono il pessimo risultato di quanto abbiamo mostruosamente creato nelle periferie di ogni nostra città, in quanto a degrado, abbandono, senso delle istituzioni, per noi e per loro?

Rappresentano o no il dazio da pagare per il nostro lassismo etico e morale, lo specchio nel quale si riflette una crisi economica, sociale e morale della nostra società?

Non è la data nel quale si sono imbarcati,  in nave, aereo, treno o a piedi che li rende piu’ o meno immigrati.

Quelli che oggi fanno attentati non li abbiamo respinti nelle pericolose e fredde acque del mare ma al caldo della nostra presunta civiltà.

Non è una cittadinanza o meno a renderli stranieri, nel cuore e nell’anima, nel paese che li accolti.

Quelli che oggi accoglieremo probabilmente genereranno a loro volta figli e nipoti che noi getteremo nelle fauci della bestia odio, se prima noi stessi non riusciremo a cambiare dall’interno la nostra società.

Li metteremo, in nome della nostra ipocrisia, in contrasto con i nostri, di disperati, favorendo ora gli uni,  ora gli altri, acuendo odi razziali che sfoceranno in tragedia da entrambe le parti.

L’immigrazione, passata, presente e futura, è figlia di nostri immani errori.

A partire da un ipocrita buonismo.

Ecco perchè, in quanto di bestiale accade oggi, l’immigrazione è allo stesso tempo causa ed effetto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>