jjuve

La Juventus degli anni ’70: da Bilbao al Bernabeu.

Prologo

La Juventus da sempre domina il calcio italiano.

Tra alti e bassi, tra critiche e processi, tra vittorie  storiche e quelle contestate.

Ma è indubbiamente il simbolo, come società, del nostro calcio.

Piaccia o non piaccia è il nostro Real Madrid o Barcellona, Manchester Utd o Liverpool, Bayern o Benfica, o Ajax, fate voi.

Si avvicineranno a lei altri squadroni del nord, l’Inter di Moratti padre e figlio, il Milan di Silvio Berlusconi.

Tenteranno sporadici tentativi di contrastarla la Roma di Viola e Sensi, il Napoli di Ferlaino e Maradona, il Torino di Pulici e Graziani, la Lazio di Maestrelli e Chinaglia.juventus70

Tutti effimeri tentativi, che durano il tempo della forza di chi gestisce queste società.

Ma eterna, come l’araba fenice, torna sempre lei: la Vecchia Signora del calcio italiano, la Juventus.

Ma c’è un decennio, e forse qual cosina in più, che più di ogni altra epoca spiega lo spirito Juventus, quello che contraddistingue questa società, da sempre e che la rende unica nel panorama calcistico nazionale.

La Juventus e la FIAT: un connubio vincente

La Juventus ha spesso seguito le sorti della sua azienda-padrone: la FIAT della famiglia Agnelli.

Gianni Agnelli con i suoi giocatori
Gianni Agnelli con i suoi giocatori

E come tale è stata gestita, e i successi e le sconfitte dell’una sono stati riflessi nelle vittorie e nelle sconfitte dell’altra.

Gli anni ’70, per l’appunto, sono anni di vittorie e sconfitte per entrambi.

E se Gianni Agnelli è il deus ex machina dell’azienda FIAT, il suo prolungamento, in campo sportivo, diviene una vecchia gloria del club bianconero: Giampiero Boniperti.

Boniperti
Boniperti

L’ epopea bonipertiana

Boniperti, dopo una brillante carriera da giocatore, diventò presidente nel 1971, ed, insieme al fido Pietro Giuliano, fu al contempo amministratore, manager e direttore sportivo.

I primi allenatori erano uomini della società come Parola e Vykpalek o si tentava la fortuna (ma veder lontano ed essere capaci di giudicare può essere chiamata fortuna?) con giovani di belle speranze , come lo era Giovanni Trapattoni, ex bandiera, da calciatore, Milan. Conosciuto come l’uomo che fermò Pelè!

Trapattoni portato in trionfo dopo la vittoria della Coppa Uefa
Trapattoni portato in trionfo dopo la vittoria della Coppa Uefa

E’ con Trapattoni che la Juventus inizia un decennio, dal 1976 al 1986, d’oro!

Agnelli, Boniperti, Giuliano, Trapattoni. Quattro uomini al comando, simbiotici nelle loro differenze.  Maniacali nella loro ricerca della perfezione. La Juventus  azienda come la FIAT.

E come la FIAT trovava la sua forza lavoro nelle bracce dei meridionali che cercavano, a Torino, una nuova vita, anche la Juventus diventa “meridionale” nella sua “forza lavoro pedatoria”.

Giuseppe Furino
Giuseppe Furino

La Juventus si arma con siciliani come Furino e Anastasi, pugliesi come Brio e Causio, sardi come Virdis e Cuccureddu, calabri come Longobucco, romani come Spinosi. Persino quasi stranieri come Gentile, nato in Libia, quindi a sud del nostro sud!

Importa calciatori meridionali, esibendoli sulla scena calcistica nazionale e internazionale, esportando, e conquistandolo come fecero i Savoia, così il suo tifo al meridione.

Juventus_anni_'70_-_Bettega,_Anastasi,_Causio,_Zoff_e_Altafini
Juventus_anni_’70_-_Bettega,_Anastasi,_Causio,_Zoff_e_Altafini

Una bella operazione di marketing, a pensarci bene !

Questa che nascerà, negli anni ’70, sarà una Juventus forgiata nel metallo dei suoi uomini, plasmati da titaniche battaglie.

Ricambio generazionale e vittorie

Ai vari Salvadore, Morini, Capello, Benetti e a quelli già citati sopra, si aggiungono, e li sostituiscono in futuro, giovani promesse come l’elegante libero Scirea, il terzino-modello Cabrini, il giovane attaccante, dalla chioma prematuramente grigia, Bettega, il centrocampista tutto polmoni e classe Tardelli, il portierone dei record Dino Zoff. Ma anche vecchi campioni, in differenti periodi, che nella Juventus troveranno una nuova giovinezza come Altafini, Boninsegna o Haller.

Bettega in azione
Bettega in azione

Insieme formeranno una squadra che dominerà , a cavallo tra  gli anni ‘ 70 e  i primi anni ’80, la scena calcistica nazionale.

I numeri parlano chiaro: dal 1970 fino al 1983 saranno messi in bacheca 8 Scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa uefa e una Coppe delle Coppe e 1 Supercoppa, prologo della Coppa Campioni vinta nel 1984 con annessa Coppa Intercontinentale dell’anno dopo.

Una squadra, dicevamo, forgiata nell’acciaio ma anche di gran classe.

E che fornirà l’ossatura di quella Nazionale Italiana di calcio che diventerà Campione del Mondo nel 1982, ai Campionati Mondiali di Calcio di Spagna

Juventus 1977-78
Juventus 1977-78

Che il suo avversario sia il Torino dei gemelli del gol, il Milan di Rivera, o l’Inter o la Roma, non importa. La Juventus cannibale ci mette poco a riprendersi la scena, dopo le temporanee altrui vittorie, arrivando a siglare record come  i 51 punti nel campionato a sedici squadre, con due punti per la vittoria!

E quando fa un pur onorevole secondo posto (nel 76, dietro al Toro quello di Pulici e Graziani, Zaccarelli e i due Sala, Castellini e Pecci) la cosa viene considerata come una sconfitta al punto tale che Boniperti, l’anno successivo, dimezza l’ingaggio a tutti i calciatori.

Boniperti  la sua massima preferita
Boniperti la sua massima preferita

Oggi le avversarie della Juventus festeggiano secondi posti a -15 dalla Vecchia Signora. Anche questo fa capire come siano differenti le mentalità!

Da Bilbao al Bernabeu

Con questi uomini la Juventus porterà a casa la prima sua vittoria internazionale, quella Coppa Uefa, che allora era cosa seria e difficile, che andrà a strappare a Bilbao, nella tana dei guerrieri baschi dell’ Atletico Bilbao.

Il gol di tardelli a Bilbao
Il gol di tardelli a Bilbao

Questa fu la Juve che nacque negli anni ’70.

Una squadra capace di trovare il suo punto culminante, come crescita, nella vittoria di Bilbao, ma la sua consacrazione, anche stavolta con una maglia azzurra (a Bilbao infatti aveva indossato la seconda divisa), quella della Nazionale, della quale era l’ossatura, nella magica notte del Bernabeu, nel 1982.

Italia campione del Mondo 1982
Italia campione del Mondo 1982

Guarda caso, Bilbao e Madrid, la Spagna nel destino.

Dopo gli anni ’70 sino ad oggi

Dopo, arriveranno Platini, Zidane, Vialli e Baggio, Cannavaro e Ibrahimovic, Del Piero e Buffon,Pirlo e Tevez .

Verranno vinti altri trofei, battuti altri record.

Si piangeranno vittorie amare, come quelle dell’Heysel, o sconfitte brucianti come Atene con l’Amburgo, Monaco di Baviera con il Borussia Dortmund, o Manchester con il Milan

Verranno subite anche cocenti delusioni, con retrocessioni a tavolino dopo processi, e fatti incresciosi come l’affaire doping

Ma nessuna Juventus sarà d’acciao come quella, alle quali le altre dovranno riconoscere la paternità della genesi della storia bianconera.

Juventus_1972-1973
Juventus_1972-1973

Io la ricordo con nostalgia, da tifoso romanista, perché allora, lottare al suo pari era già un merito.

Significava che non gli eri da meno. Almeno non come oggi.

 

2 pensieri su “La Juventus degli anni ’70: da Bilbao al Bernabeu.”

  1. complimenti per il bellissimo articolo nonostante la fede calcistica rivale.
    mi rivedo bambino al comunale a vedere Juve -Roma negli anni 82-83 culminati con il meritatissimo scudetto della lupa e dell’anno successivo.
    le punizioni di Platini,la classe di Falcao il gol in rovesciata di Pruzzo gli indimenticabili Gaetano ed Agostino. Da juventino ho potuto ammirare 2 volte queste grandi squadre piene di campioni ma soprattutto di uomini. altri tempi.
    un ultimo omaggio da rivale al gioco di quella Roma del maestro Liedholm che pur a ritmi diversi dal calcio attuale riproponeva gia allora un calcio di possesso spettacolare e produttivo.penso che i maestri di adesso,a partire da un sopravvalutato Sacchi gli debbano qualcosa anche un po di piu.
    cordiali saluti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>