piazza-della-loggia1

28 maggio 1974 e 1980: il terrorismo colpisce!

28 maggio del 1974: Una bomba esplode in cestino per i rifiuti di piazza della Loggia a Brescia uccidendo sei persone e ferendone almeno altre cento, due delle quali sono gravissime. Le indagini si rivolgono verso ambienti dell’ estrema destra. 41 anni fa. E’ mattina, a Brescia si tiene una manifestazione contro il terrorismo di destra e a causa della pioggia molti manifestanti cercano riparo sotto i portici situati sul lato sud della piazza. Durante il comizio di Franco Castrezzati, segretario provinciale della Fim-Cisl, una bomba collocata in un cestino portarifiuti causa la morte immediata di sei persone: Livia Bottardi Milani (insegnante, di 32 anni), Clementina Calzari Trebeschi (insegnante, di 32 anni), Adalberto Trebeschi (insegnante, di 35 anni, marito di Clementina), Giulietta Banzi Bazoli (insegnante, di 35 anni), Euplo Natali (pensionato di 69 anni), Bartolomeo Talenti (operaio, di 55 anni). Il giorno 1 giugno muore decede Luigi Pinto (insegnante, di 25 anni) dopo un’atroce agonia e il 16 giugno cessa di vivere Vittorio Zambarda (ex-manovale di 60 anni). I feriti sono piu’ di cento. Lo stesso giorno della strage, comunicati di rivendicazione di Ordine Nero vengono inoltrati a varie agenzie di stampa.

28 maggio del 1980: Un commando di terroristi della Brigata XXVIII marzo uccide a Milano lo scrittore e il giornalista Walter Tobagi. Due di loro lo avvicinano in via Salaino mentre sta andando a prendere l’auto in garage poco lontano da casa sua in via Solari e gli sparano sei colpi di pistola.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>