1

IRMA LA DOLCE

 IRMA LA DOLCE

Regia di Billy Wilder. Un film Da vedere 1963 con Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Lou Jacobi, Herschel Bernardi, Hope Holiday, James Caan. Titolo originale: Irma la douce. Genere CommediaUSA, 1963, durata 142 minuti.

locandina-film-irma-la-dolce

Irma è una prostituta parigina che nutre sincero affetto per un ex poliziotto. Questi la spinge a frequentare un solo, ricco cliente, che poi sarebbe lui stesso travestito. Divenuto geloso di questa doppia personalità, l’uomo ne sopprime una ma finisce nei guai perché viene accusato di omicidio. Dimostrerà la sua innocenza riprendendo i panni dell’uomo e si dedicherà ad Irma che è in attesa di un bambino.

index

“Strepitosa commedia del grande Billy Wilder, che in una Parigi ricostruita con gusto teatrale, sforna un vaudeville dai tempi comici perfetti, un gioiello di precisione e una girandola di gag straordinarie. E i più candidi possono perfino commuoversi nelle parentesi sentimentali del duo Jack Lemmon – Shirley MacLaine, la migliore coppia rosa del dopoguerra”. (Massimo Bertarelli, ‘Il giornale’, 17 giugno 2001)

images

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>