1

ZARDOZ

Zardoz

Un film di John Boorman. Con Sean Connery, Charlotte Rampling, Sara Kestelman, John Alderton, Sally Anne Newton.

Fantastico, durata 102 min. – USA, Gran Bretagna 1973.

LOCANDINA

In un futuro lontano, una potente colonia di esseri immortali domina la comunità con l’aiuto di violenti Sterminatori. Il titolo della pellicola, Zardoz, deriva dal celebre libro di favole di Frank L. Baum del 1900, “The Wonderful WiZARD of OZ” (“Il meraviglioso mago di Oz”), e la storia – ambientata nell’anno 2293 – è un misto di fantascienza filosofica e cerebrale. Sean Connery interpreta Zed, capo della tribù degli Sterminatori che si ribella per seminare la conoscenza della mortalità, i dubbi sulla vita e distruggere l’illusione.

MV5BMjIwMmMwNzEtYWYzOS00ODQyLWJmMzgtNWY1M2QyZTc5ZTk1XkEyXkFqcGdeQXVyMTM3NzI3NjQ@._V1_

“Il film, elaborato con passione ma anche con eccesso di intellettualismi, ha scarsi momenti lirici. Il lavoro si presenta come opera cinematografica assai massiccia, ricca di suggestioni per la ragione e per i sensi, di tutto il rispetto e impegno, tanto per la vasta cultura che rappresenta, quanto per le riflessioni che sollecita. Ma appare ridondante e barocco a volte prolisso e reiterato, leggermente forzato, non di rado teso alla ricerca del virtuosismo tecnico o della scenografia mirabolante.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 77, 1974)

Una curiosità: per mantenere i costi di produzione bassi, l’attore scozzese utilizza la sua automobile per andare e tornare dal set, ma alla fine delle riprese il regista John Boorman gli dà la metà del budget messo a disposizione per il noleggio di macchina e autista.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>