1

TARAS IL MAGNIFICO

TARAS IL MAGNIFICO

Un film di J. Lee Thompson. Con Tony Curtis, Yul Brynner, Sam Wanamaker, Christine Kaufmann Titolo originale Taras Bulba. Avventura, durata 122 min. – USA, Jugoslavia 1962.

locandina

Nel sedicesimo secolo l’esercito turco sta per sconfiggere i polacchi quando in loro aiuto intervengono i cosacchi, capeggiati da Taras Bulba, che libera l’Ucraina rendendola così una terra libera. Alla fine della battaglia, tuttavia, il principe polacco Grigory tende un’imboscata ai suoi alleati. Taras Bulba ferito e colpito nell’onore, fugge dalla terra che era stata dei suoi avi e attende il momento propizio per vendicarsi. Addestra i suoi due figli Andrei e Ostap nell’arte della guerra e successivamente li manda a studiare all’Università di Kiev perché imparino usi e costumi dei polacchi e sappiano mescolarsi a loro. A Kiev però Andrei si innamora di Natalia e il padre di lei, contrario alla loro relazione, manda la giovane lontano, a Dubno. Intanto l’esercito cosacco di Taras Bulba è finalmente pronto e il luogo in cui avverrà l’attacco è proprio Dubno. L’esercito assedia la città aspettando che si arrenda, stretta dai morsi della fame. Andrei, penetrato nella città per vedere Natalia, viene catturato e, per avere salva la propria vita e quella della sua amata, accetta di far entrare all’insaputa di suo padre il bestiame dei cosacchi a Dubno. Taras Bulba però si accorge delle manovre di Andrei e lo uccide. I polacchi, credendo che i loro nemici siano in rotta tra loro, escono dalla città, ma cadono nelle mani dei cosacchi e vengono sterminati. Finalmente Taras Bulba potrà entrare nella città da dominatore.

tarasmagnif04

In se stesso, comunque il film è buono, molto spettacolare, ottimi imterpreti e scenografia!

unnamed

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>