1

L’ABOMINEVOLE DOTTOR PHIBES

L’abominevole Dr. Phibes
Un film di Robert Fuest. Con Vincent Price, Joseph Cotten, Terry Thomas, Virginia North, Sean Bury. continua»
Titolo originale The Abominable Dr. Phibes. Horror, Ratings: Kids+13, durata 94 min. – Gran Bretagna 1971.

94973687_10219246476445181_5666479378725339136_o

Gran Bretagna, anni 20 del XX secolo. Anton Phibes, famoso organista ritenuto morto per un incidente d’auto, è in realtà sopravvissuto rimanendo orribilmente sfigurato. Nascondendosi nella sua grande villa, truccandosi con parrucca e maschera in lattice per avere sembianze umane, egli trama per vendicarsi dell’equipe chirurgica, che secondo lui avrebbe causato la morte della sua amata moglie durante un intervento. Comincia così la sua catena di delitti seguendo l’ordine delle bibliche Piaghe d’Egitto.

L’ispettore di Scotland Yard Trout, che ha trovato un medaglione con del testo in Ebraico inavvertitamente lasciato dall’assassino nel luogo del delitto, sospetta di Phibes, nonostante lo scetticismo dei colleghi e dei superiori , trovando credito solamente presso il Dr. Vesalius, il chirurgo che operò la donna. images

Utilizzando diversi metodi estremamente fantasiosi, assistito da Vulnavia, una sorta di giovane valletta, il Dr. Phibes uccide sette medici e un’infermiera, nonostante i tentativi della polizia di fermarlo, riservando la punizione finale per il dottor Vesalius, ovvero la morte dei primogeniti. Il figlio adolescente viene sequestrato ed anestetizzato su un tavolo operatorio. Il padre dovrà operarlo in tempo, prelevare una chiave impiantata nel suo corpo, onde liberarlo prima che discenda dell’acido corrosivo sul volto del giovane. L’intervento riesce e il dottore sposta il tavolo operatorio su cui giace il figlio, così che l’acido colpisce la valletta che si era rifugiata nella sala operatoria a seguito dell’irruzione della polizia, uccidendola.

Convinto di aver compiuto la sua vendetta, Phibes si ritira in un sarcofago di pietra per giacere accanto al corpo imbalsamato dell’adorata consorte, ed essere imbalsamato egli stesso da un automatismo, il quale a sua volta chiude il sepolcro celando i due agli occhi di tutti per sempre.

phibes

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>